VADEMECUM DEL SOFTGUNNER

Dove fare le vostre domande e richieste alle fenici. Risponderemo nel più breve tempo possibile...
Bloccato
Avatar utente
Soap
Messaggi:2929
Iscritto il:01/05/2011, 11:48
VADEMECUM DEL SOFTGUNNER

Messaggio da Soap » 17/10/2013, 17:23

VADEMECUM DEL SOFTGUNNER


Cos'è il soft air?

Il softair è uno gioco sviluppatosi in Giappone intorno agli anni ottanta. Simula azioni tattiche e strategiche di combattimento, riproducendo le tecniche e le tecnologie reali odierne, usando repliche di fucili non pericolose.
Il gioco si sviluppa su terreni boschivi o urbani dove due o più squadre si muovono in sincronia per raggiungere l'obiettivo prefissato che può essere la presa di una bandiera, l'occupazione di un luogo oppure l'eliminazione della squadra avversaria.
Le varianti sono molteplici.


Come funziona in pratica?

Per cominciare a giocare a “softair” sono necessarie:
-una asg (air soft gun) ovvero la replica di un arma fatta apposta per questo gioco. Sono repliche molto fedeli con l'ovvia differenza che sono innocue, infatti espellono pallini di plastica (di 6 mm di diametro) a bassa potenza (meno di 1 Joule). (inizialmente vi verranno fornite dalla A.S.D.)
-Occorrono inoltre vestiti robusti (meglio se mimetici), delle calzature adatte al luogo di gioco (scarponcini) e le indispensabili e obbligatorie protezioni per gli occhi.


Quindi è un gioco violento?

Assolutamente no! Nel softair è proibito il contatto fisico, di qualunque tipo.
Il contatto può avvenire solo tramite questi pallini di plastica (a distanza superiore a 5 metri, infatti quando la distanza è minima basta urlare ‘‘dichiarati!’’ all’avversario se si è in posizione di vantaggio tattico).
Se invece si considerano le pacche sulle spalle e le strette di mano, quelle abbondano!




Il fatto che riproduca un combattimento non è diseducativo?

Assolutamente no. Il softair è più simile agli scacchi che alla boze o alla scherma, infatti prevale la parte strategica a quella di combattimento vero e proprio.
Noi giochiamo a softair per il grande spirito di affiatamento che si crea e per le strategie da impiegare.


Per poter provare?

Bisogna rivolgersi ad un associazione sportiva dilettantistica (A.S.D) di softair, piuttosto che avventurarsi da soli nell'acquisto di una replica e iniziare ad impallinarsi nel giardino di casa, per alcuni semplici motivi:
-il costo di una replica non è irrisorio, meglio prima provare a vedere se piace il gioco e poi casomai passare all'acquisto;
-le associazioni solitamente non si tirano mai indietro quando vedono nuovi volenterosi, un’ associazione vi può aiutare ad imparare a giocare, guidarvi negli acquisti, consigliarvi sull'equipaggiamento per iniziare.
-Un’ associazione assicura i propri soci, ha i permessi dei proprietari dei campi per poter giocare, da comunicazione alle autorità locali dello svolgimento del gioco (per evitare reati come il ‘‘procurato allarme’’).


Cosa devo sapere per far funzionare una ASG:

Andiamo con ordine:
Le repliche vanno trasportate sempre dentro la propria scatola o in un’apposita borsa, con il tappo rosso sulla volata (fine della canna), senza caricatori inseriti e con la batteria scollegata.
Una volta sul campo si procede a rendere operativa l’ASG:
-si attacca la batteria, che in alcune repliche è riposta nel calcio, in altre nel sottocanna, in altre ancora sotto l’upper receiver (il guscio superiore), dipende dal modello;
-si preparano i caricatori, ovvero si riempiono di pallini tramite lo sportellino superiore, e poi si carica la molla facendo girare la rotellina dentata posta sul fondo, o tramite apposita chiave, in modo da permettere ai pallini di salire fin dentro l’ASG; ATTENZIONE: la carica della molla spesso non basta per tutti i pallini contenuti nel caricatore, è bene dopo ogni 2-3 raffiche ricaricare la molla;
-si prova il corretto funzionamento del fucile (operazione che va svolta anche a casa per evitare spiacevoli sorprese prima di una giocata) ovvero si sparano dei colpi di prova lungo un ‘‘corridoio designato’’, e non in giro per il parcheggio, e si tara l’hop-up, che permette ai pallini di compiere un percorso più rettilineo possibile per 40-50 metri
-tarare l’hop-up è un operazione semplice tanto quanto fondamentale. In quasi tutte le repliche si trova all’interno del bolt catch (otturatore), ovvero la finestrella da cui esce il bossolo nell’arma vera. Aperto lo sportellino si procede nella taratura girando una rotellina o spostando un cursore, ciò permette al pallino di cambiare traiettoria verso l’alto o verso il basso. L’hop-up è tarato correttamente quando il pallino si muove rettilineo per 40-50 metri, senza impennare verso l’alto o precipitare subito.


Che protezioni devo usare?

Bastano dei comunissimi occhiali da lavoro (balistici) trasparenti, che si trovano nelle ferramenta o nei Brico e affini, dal costo di circa 5 euro (per capirci quelli di plastica spessa tipo da muratore). L’occhio è la parte che va protetta di più in assoluto, l’occhiale si mette appena si arriva sul campo (può sempre scappare un colpo) e si toglie quando si risale in macchina.
Le ulteriori protezioni necessarie sono in base al ‘‘rischio’’ che si vuole correre, noi consigliamo di proteggere anche il volto con una sciarpa o con le apposite maschere (in plastica o metallo).


Ma il softair ed il paintball sono la stessa cosa?

No, il paintball è al momento non regolarizzato in Italia, sebbene sia praticato in diverse arene, mentre il softair è perfettamente a norma di legge. Lo spirito del paintball è il ‘‘corri e spara’’, nel softair c’è bisogno spesso di calma, pianificazione, capacità di mimetismo e ampia visione di gioco.
Inoltre, mentre nel softair si usano repliche di armi esistenti a funzionamento elettrico, il paintball usa dei ‘‘marcatori’’ che sparano palline di vernice dai 7 ai 14 Joule con funzionamento a gas.


Allora se non vedo il colpo come faccio ad eliminare l’avversario?

Il softair si basa sull’onestà dei giocatori. Quando uno sente di essere colpito urla ‘‘COLPITO’’ e si allontana dalla zona di gioco col braccio alzato e l’arma bassa e in sicura, mostrando un fazzoletto rosso.
L’onestà è tutto nel softair.


Ma se il mio avversario non è sicuro di avermi colpito posso continuare a giocare?

Assolutamente no. Può essere che in buona fede non ci si accorga di essere colpiti e si continui a giocare, ma il 99% delle volte chi vi ha colpito si accorge se barate. Questo comportamento, detto da ‘‘highlanders’’ (immortali), viene punito inizialmente con delle giornate di stop, e se si protrae con l’espulsione dalla A.S.D. perchè rovina il gioco a tutti.
Ti ricordo, inoltre, che tutto ciò che hai addosso fa parte della sagoma, zaino fucile, cappello, scarponi etc, quindi anche queste cose se colpite portano alla tua eliminazione.
E’ inoltre vietato sparare dalle fessure o da dietro un riparo cacciando solo il fucile, bisogna sempre esporre una parte del corpo.


Ma una volta colpito allora dove vado? E che faccio?

Ogni giocata ha un punto di raccolta per i colpiti, al di fuori dell’area di gioco.
E’ un ottimo momento per riprendere fiato e fare amicizia con i compagni. Inoltre, si tenta di fare giocate molto brevi (30-60 min) in modo da far rientrare in gioco i colpiti al più presto.


Se io sono sicuro di aver colpito un avversario ma quello non si dichiara?

In tal caso è inutile impuntarsi sul momento, magari facendo delle inutili scenate. O si continua a bersagliarlo finché non si dichiara colpito, o a fine giocata si va dal caposquadra e gli si racconta l’accaduto, senza creare inutili battibecchi. L’A.S.D. prenderà poi i provvedimenti necessari.


A proposito di caposquadra, esistono dei gradi come nelle Forze Armate?

No, nella nostra associazione non esistono gradi. Tutti fanno a turno i caposquadra e decidono le tattiche e coordinano i movimenti, ma nulla più.
Inoltre non è necessaria (anzi è spesso svantaggiosa per vari motivi) una preparazione militare pregressa.



Allora ci vuole ’’il fisico’’ per giocare a softair?

Per fortuna, no. Esistono vari ruoli, creati in base (anche) alle nostre capacità fisiche
Immagine
DO NO HARM, DO KNOW HARM
"Break's over, Roach. Let's go."

Bloccato